Venerdì 13 Dicembre 2019
itenfrdeptrues

1909 - 2009  CENTENARIO DAL "PREMIO NOBEL" A

UGLIELMO ARCONI

 CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO

 

Ascolta le sue annotazioni tecniche

Scarica la presentazione

 

Il 25 giugno 1902 Guglielmo Marconi ottenne il brevetto n. 10245 per il

Detector Magnetico.

 

Nella ricorrenza del "centenario" del conferimento a Guglielmo Marconi del Premio Nobel per la Fisica, a Sanremo negli splendidi locali della "Villa Nobel" di proprietà della Provincia di Imperia e dimora in cui il celebre scienziato svedese visse gli ultimi anni di vita, continuando a lavorare ai propri  esperimenti e  concependo proprio qui il famoso testamento, nel mese di giugno dell'anno 2009 si è tenuta una Mostra retrospettiva:   "da Marconi ai giorni nostri"  con la collaborazione del sig. Angelo SESSA di IMPERIA che ha concesso l'esposizione di una parte della sua prestigiosa "COLLEZIONE DI RADIO D'EPOCA". (vedi film) https://www.youtube.com/watch?v=oBX7c6NyJ-g 
 

Venerdi 19 giugno 2009 si  è celebrato  il Centenario con una Conferenza presso il Teatro dell'Opera del Casinò di SANREMO,  alla quale  hanno partecipato: il  Premio  Nobel   per  la  Fisica 1993 (per la scoperta delle Pulsar), il Prof. Joseph Taylor Jr. K1JT, personalità  importanti   del   mondo  scientifico   come    il   Prof.   Ing.   Gabriele  Falciasecca,  presidente  della "Fondazione Guglielmo Marconi",  il Dott. Roberto  Giacobbo della  R.A.I.TV (programma:Voyager), il Prof. Piergiorgio Odifreddi e Renzo Arbore noto showman.


 Ospiti d'onore:

la principessa Elettra Marconi Giovanelli e il figlio Guglielmo


  Avv. GIULIANO   Princ. ELETTRA    K1JT  Avv. GIULIANO  GUGLIELMO jr.  Avv.GIULIANO  Princ. ELETTRA

Durante  i giorni della  manifestazione,  la Sezione A.R.I. di SANREMO aveva istituito un Diploma, attivato  dal 13 al 28 giugno 2009  una  stazione radioamotoriale con nominativo speciale IY1GMN e aveva organizzato il "6°MEETING DX del ponente ligure" sabato 20 giugno.

Gli Eventi sopra descritti sono stati "immortalati" in un video

registrato da Renzo

BUONA VISIONE !